Celebrazioni e storia del 25 Aprile a Ficarolo

In occasione del 25 aprile, l’Associazione Pro Loco Ficarolo è stata in invitata dall’Amministrazione Comunale, come tutte le realtà associative e l’intera cittadinanza, alle celebrazioni per il 72° anniversario della Liberazione. Il programma delle celebrazioni sarà così costituito:

ore 10,30 Santa Messa presso la Chiesa di Sant’Antonino Martire

ore 11,30 Corteo e omaggio ai Caduti presso il Monumento in Piazza Quattro Martiri

ore 11,45 Corteo e omaggio al Cippo Quattro Martiri presso la casa di riposo “Fondazione San Salvatore”

La data precisa della Liberazione di Ficarolo risale al 22 aprile 1945, quando la Seconda Compagnia Neozelandese giunse in paese arrivando dalle campagne. Nelle medesime ore, l’Ottavo Corpo Britannico attraversava il Po nel territorio ficarolese e dirigendosi verso l’avamposto tedesco sull’Adige.

Locandina 25 aprile 2017 a Ficarolo