La Notte Bianca delle Biblioteche

Data: 4 Settembre 2017

Venerdì 8 settembre 2017, alle ore 21 in Villa Giglioli, prestigiosa sede della Biblioteca Comunale in Ficarolo, si celebrerà “La Notte Bianca delle Biblioteche”, un’iniziativa realizzata in simultanea in molti centri polesani seppur con adattamenti locali. La manifestazione, alla quale il Comune di Ficarolo aderisce da anni, prevede tra l’altro la straordinaria apertura al pubblico della Biblioteca, unica occasione serale nell’anno, con relativa possibilità di accedere alle operazioni di Prestito dei Libri o alla Iscrizione.

Tema di questa edizione ficarolese è "La Scuola quale barriera contro vecchi e nuovi Mostri - Attività di ricerca/azione su ciò che spaventa gli adolescenti", una realizzazione congiunta della Biblioteca Comunale di Ficarolo e della Scuola Secondaria di 1° grado “Anna Frank” di Ficarolo. I Mostri del XXI secolo son facilmente individuabili nell’incultura, nel bullismo, nell’internet o nei social network deviati, nella facile parificazione fra scienza e semplici opinioni da bar. Accanto all’interesse dei giovani e dei genitori sulle piaghe proprie dell’adolescenza, l’incontro riveste un significato sociale di notevole rilevanza ed è per tale motivo che si invita la popolazione tutta a partecipare.

Come sempre, la realizzazione de “La Notte Bianca delle Biblioteche” è resa possibile grazie alla Regione Veneto, alla Provincia di Rovigo, a RetEventi, al Sistema Bibliotecario Provinciale di Rovigo nonché al prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

La Notte Bianca delle Biblioteche 1

Locandina dell'evento

Presentazione del libro su Gino Lamborghini: Gino e il Legno, Sculture.
L'autore di Ficarolo Francesco Guerra presenta il nuovo libro: Gino e il Legno, Sculture. L'elaborato è incentrato sull'artista ficarolese Gino Lamborghini. Sabato 13 aprile 2024, ore 16:00, Teatro parrocchiale di Ficarolo.
5 Aprile 2024
Fichitaly, a Ficarolo la prima Fiera nazionale dei fichi
Dall'esperienza della Festa del Fico nasce un grande evento per Ficarolo: FichItaly! Presto arriveranno i dettagli per la prima Fiera nazionale dei fichi.
31 Marzo 2024
Settimana della salute 2024: visite senologiche gratuite
Pro Loco Ficarolo APS collabora anche nel 2024 con ANDOS Rovigo per la settimana della salute. Visite senologiche gratuite, martedì 12 marzo. dalle 15,30 alle 18,30.
7 Marzo 2024