Ficarolo e Pisa: il gemellaggio delle torri pendenti

Ficarolo e Pisa saranno unite dal gemellaggio delle torri pendenti.

Le torri pendenti sono molto comuni in Italia. Moltissime di queste curiose costruzioni popolano il nostro bel paese. La “torre storta” più famosa d’Italia e del mondo è quella di Pisa, ma tantissime altre non hanno nulla da invidiare a essa.

Il campanile pendente di Ficarolo è una struttura che pare sfidare le leggi della fisica da quasi 250 anni. La costruzione, così esile e slanciata, sembra non poter reggere una tale pendenza. Questa particolarità rende la nostra torre un esempio architettonico davvero unico nel mondo.

La presenza di questi due edifici così singolari, ha portato le due realtà di Ficarolo e Pisa a un tavolo di discussione, il primo del genere in Italia. Dopo lunghi colloqui si è così giunti alla realizzazione di un vero e proprio Gemellaggio delle Torri Pendenti.

La ratifica di questo accordo è stata raggiunta di recente e sarà celebrata con il classico primo pranzo di pesce d’aprile nelle prossime settimane.