Utilizziamo i cookie, se vuoi avere più informazioni tocca qui
Ok

La Dama di Chiunsano, documentario di Minimiteatri

Data: 29 Settembre 2021
Categoria: 
La Dama di Chiunsano, documentario di Minimiteatri

Guarda il minidocumentario di Minimiteatri sulla Dama di Chiunsano, la storia del ritrovamento che ha riscritto la storia di Ficarolo e Gaiba

Il ritrovamento della Dama di Chiunsano è stato un evento straordinario per la storia del territorio tra Ficarolo e Gaiba. Il 2 settembre del 1991, la campagna di scavi guidata da Hermann Büsing dell'Università della Ruhr di Bochum, portò alla luce le spoglie di una donna risalente all'epoca delle invasioni barbariche. Il corredo funerario, composto da ricchi gioielli d'argento, anche dorato, è noto con il nome di Corredo della Dama di Chiusano, poiché il sito si trova esattamente nella località di Chiusano.

La donna era un'ostrogota, i cui gioielli furono in parte apprestati ancor prima della sua migrazione verso l'Italia. Di sepolture femminili come questa ne sono state finora rinvenute meno di cinquanta (gli uomini venivano invece deposti senza corredo e sono riconoscibili come ostrogoti solo per la vicinanza con tombe femminili).

LA DAMA DI CHIUNSANO // DOCUMENTARY

Il video a cura di Minimiteatri è stato realizzato nell'ambito del progetto "Polesine Segreto 2021" promosso dalla Provincia di Rovigo. Ideazione di Micol Andreasi, regia e montaggio di Marco Samiolo.

Condividi il sapere
Altri articoli
Sulle Note del Tango, rivivi la magia!
Rivivi lo spettacolo "Sulle Note del Tango", terzo appuntamento della 2° Festa dal Figh ad Figarol. La 2° festa dal […]
22 Settembre 2021
/
"Almeno Tu", il nuovo brano della band Carichi Sospesi
"Almeno Tu" è su tutte le piattaforme. Ascolta il nuovo bano della band Carichi Sospesi, alla voce il ficarolese Enrico […]
11 Giugno 2021
/
Gli aviatori che morirono a Ficarolo il 21 e 22 aprile aprile 1945, saranno ricordati per sempre
La storia dei sette giovani aviatori, che persero la vita a Ficarolo il 21 e 22 aprile 1945, rivive grazie […]
7 Giugno 2021
/
cross