La Festa della Musica è un'iniziativa internazionale nata nel 1982 su iniziativa del Ministero della Cultura Francese. Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo. Dal 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia sono le città fondatrici dell'Associazione Europea Festa della musica.
Ficarolo partecipa anche quest'anno con un evento dedicato: "Note sotto le stelle, la potenza della musica". Venerdì 17 giugno, alle ore 21:30 in Piazzetta Garibaldi, si suonerà e si parlerà della potenza della musica oltre l'ambito artistico. La musica è infatti un potente mezzo in molteplici ambiti, noi faremo un focus sulla sua estrema importanza nell'ambito del contrasto alla violenza e in particolar modo al bullismo.
Artisti ospiti della serata:
L'evento è organizzato da Pro Loco Ficarolo con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale e il patrocinio del Comune di Ficarolo. La Festa della Musica a livello nazionale è un'iniziativa promossa in collaborazione da Commissione Europea, Ministero della Cultura, SIAE, AIPFM, Rai e A.F.I.