Data: 1 Dicembre 2022

Il Natale arriva a Ficarolo con un sorriso e lo spettacolo "La bottega dei giocattoli". A seguire accenderemo l'albero in piazza con Babbo Natale!

Giovedì 8 dicembre 2022 alle ore 16:00 presso il Teatro Parrocchiale in Piazza Marconi a Ficarolo si terrà lo spettacolo teatrale per bambini e famiglie “La bottega dei giocattoli” a cura della Coop. Teatrale CREST. Lo spettacolo è parte del progetto di Arteven e Regione del Veneto “Natale con un sorriso”.

A seguire ci sarà l’accensione del grande albero in piazza, l’arrivo di Babbo Natale con distribuzione doni, cioccolata calda, castagne e vin brulè a cura dei volontari di Pro Loco Ficarolo. L'iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Ficarolo.

La Bottega dei Giocattoli

Storie intorno a giocattoli che si animano di vita propria abitano da sempre le fantasie dei bambini, che naturalmente giocano dando un’anima agli oggetti.

La nostra storia accade in una bottega di giocattoli, e le botteghe di giocattoli non sono forse delle città nelle quali i giocattoli vivono come delle persone? O meglio, le città non sono forse delle botteghe di giocattoli nelle quali le persone vivono come dei giocattoli? C’è sempre una bambola più bella e c’è la bambola invidiosa, un orsacchiotto che si innamora e un soldatino geloso, una mamma cattiva e una buona fata, giostre e macchinine che non si stancano di girare. Un mondo parallelo che aiuta i bambini a fare esperienza di emozioni, imparando a non perdere “la bussola”, passando dalla gioia alla delusione, dalla malinconia all’allegria, dall’amore al risentimento. Una città solitamente notturna, perché vive nel profondo dei sentimenti. Non solo infantili.

Destinato ai bambini più piccoli, il lavoro è frutto del pluriennale lavoro svolto dagli operatori del Crest, anche nelle scuole materne, intorno al linguaggio teatrale più efficace rispetto ad un’utenza così particolare e impegnativa, al fine di verificare linguaggi e tecniche di lavoro che, ovviamente, lasciano poco spazio alle parole a favore di immagini, musica e… gioco.

Lo spettacolo prende corpo anche dalle musiche originali di Mirko Lodedo, vero tappeto sonoro di azioni, danza e racconto che danno vita ai giocattoli. O sono i giocattoli a dar vita agli attori?

Lo scoprirete solo visitando la nostra bottega.

Natale con un Sorriso: teatro, Babbo Natale e accensione dell'albero di Ficarolo - La bottega dei giocattoli
La bottega dei giocattoli
Ficarolo nel Risorgimento e presentazione del libro Cacciatori delle Alpi
Ficarolo nel Risorgimento e presentazione del libero Cacciatori delle Alpi. Sabato 15 giugno 2024, ore 16:30, presso il Teatro Parrocchiale di Ficarolo.
12 Giugno 2024
1000 Miglia 2024 e Giro Next Gen a Ficarolo sabato 15 giugno!
Sabato 15 giugno passeranno per Ficarolo la 1000 Miglia 2024 e il Giro Next Gen. Due eventi internazionali in poche ore!
10 Giugno 2024
Pavia - Venezia 2024, domenica 2 giugno la 71° edizione del raid motonautico sul Po
Il Raid Motonautico Pavia - Venezia torna fiume Po domenica 2 giugno 2024. 400km di gara per entrare nella leggenda!
28 Maggio 2024