Campanile della Chiesa Arcipretale di S. Antonino Martire

L'edificazione della torre, progettata dall'architetto ferrarese Gaetano Barbieri (autore anche della chiesa parrocchiale) è iniziata nel 1777. Dopo una breve interruzione di lavori necessaria per l'assestamento della struttura, i lavori ripresero, finanziati anche dalle offerte del popolo. La sua elevata altezza (circa 75 metri compresa la croce), ne fa il terzo per altezza di tutto il Veneto, preceduto solamente dal campanile di San Marco a Venezia e da quello del Duomo di Santa Sofia a Lendinara. Anche per la notevole pendenza raggiunge i vertici della classica, per rapporto tra pendenza e altezza in Italia è secondo solamente alla Torre di Pisa, da qui il celebre toponimo assegnato alla cittadina: "Pisa del Polesine".

La costruzione è interamente in laterizie ed è ornata da cornicioni e da colonne di ordine dorico-tuscanico. La leggenda vuole che incorpori al suo interno una torre più antica.

Dalla sommità è impressionante il panorama che si può godere, dove la vista si perde tra i campi fino a scorgere in lontananza persino le torri di Ferrara.

(Fonte sito comune di Ficarolo)

Il campanile della chiesa di San Antonino Martire, Ficarolo.

Il campanile della chiesa.

Dettagli tecnici sulla pendenza

Le inclinazioni medie della canna e della cella campanaria/cuspide sono rispettivamente 2.8° e 2°, e l'azimut della direzione di inclinazione è 321°, quindi circa NNO. Per confronto, la pendenza attuale della Torre di Pisa (alta 56 m) è circa 4°. Il fuori piombo del campanile di Ficarolo è circa 2.4 m alla sommità della canna e 3.1 m all'apice della cuspide.

(Fonte Wikipedia)

La pendenza del campanile della chiesa è ben visibile da lontano.

Pro Loco Ficarolo

Pro Loco Ficarolo impiega le proprie energie nella promozione del territorio, nel tramandamento di tradizioni e eventi storici locali.

Tesseramento 2018

Tocca la tessera per iscriverti.

Il campanile della chiesa di San Antonino Martire, Ficarolo.
La pendenza del campanile della chiesa è ben visibile da lontano.