Sabato 11 novembre alle 16.00, in Villa Giglioli a Ficarolo, si terrà la presentazione del libro ITINERARI 1866; ultima opera del Dott. Luigi Contegiacomo (Direttore dell'Archivio di Stato di Rovigo).
ITINERARI 1866 è un viaggio nel tempo per riscoprire i luoghi, gli eventi e i protagonisti del Risorgimento in Polesine, una provincia di confine con storie e testimonianze che attestano una continuità storica senza uguali nel territorio veneto. L'opera, che si dipana in cinque itinerari, si presenta quale guida turistico-culturale per visitare, con metodo, le innumerevoli vestigia risorgimentali ancora conservate nei nostri piccoli e grandi centri.
Focalizzando qui l'attenzione sui due itinerari altopolesani, s'incontrano località come Ficarolo, da cui partirono un'ottantina di volontari, Melara, Occhiobello, Fiesso Umbertiano, Badia Polesine, Fratta Polesine e Lendinara; l'Autore dedica altresì un itinerario alla città di Rovigo ed ulteriori due a località del basso Polesine.
Nell'occasione sarà donata una copia del volume ai presenti.
Francesco Guerre presenta il libro sul Tenente Pilota Raoul Ballada di Ficarolo, deceduto in un tragico incidente aereo. Appuntamento a sabato 15 marzo, ore 16:30, al Teatro Parrocchiale di Ficarolo.
Donne e Libertà è il tema dellì8 marzo 2025 a Ficarolo. Un evento per ripercorrere la vita di tre donne che hanno segnato la nostra storia: Alda Merini, Oriana Fallaci e Maria Callas.