Presentazione ITINERARI 1866 a Ficarolo

Data: 6 Novembre 2017
Musica popolare alla presentazione

Sabato 11 novembre alle 16.00, in Villa Giglioli a Ficarolo, si terrà la presentazione del libro ITINERARI 1866; ultima opera del Dott. Luigi Contegiacomo (Direttore dell'Archivio di Stato di Rovigo).

ITINERARI 1866 è un viaggio nel tempo per riscoprire i luoghi, gli eventi e i protagonisti del Risorgimento in Polesine, una provincia di confine con storie e testimonianze che attestano una continuità storica senza uguali nel territorio veneto. L'opera, che si dipana in cinque itinerari, si presenta quale guida turistico-culturale per visitare, con metodo, le innumerevoli vestigia risorgimentali ancora conservate nei nostri piccoli e grandi centri.

Focalizzando qui l'attenzione sui due itinerari altopolesani, s'incontrano località come Ficarolo, da cui partirono un'ottantina di volontari, Melara, Occhiobello, Fiesso Umbertiano, Badia Polesine, Fratta Polesine e Lendinara; l'Autore dedica altresì un itinerario alla città di Rovigo ed ulteriori due a località del basso Polesine.

Nell'occasione sarà donata una copia del volume ai presenti.

Presentazione ITINERARI 1866 a Ficarolo 1

Locandina dell'evento

Presentazione del libro su Gino Lamborghini: Gino e il Legno, Sculture.
L'autore di Ficarolo Francesco Guerra presenta il nuovo libro: Gino e il Legno, Sculture. L'elaborato è incentrato sull'artista ficarolese Gino Lamborghini. Sabato 13 aprile 2024, ore 16:00, Teatro parrocchiale di Ficarolo.
5 Aprile 2024
Fichitaly, a Ficarolo la prima Fiera nazionale dei fichi
Dall'esperienza della Festa del Fico nasce un grande evento per Ficarolo: FichItaly! Presto arriveranno i dettagli per la prima Fiera nazionale dei fichi.
31 Marzo 2024
Settimana della salute 2024: visite senologiche gratuite
Pro Loco Ficarolo APS collabora anche nel 2024 con ANDOS Rovigo per la settimana della salute. Visite senologiche gratuite, martedì 12 marzo. dalle 15,30 alle 18,30.
7 Marzo 2024