Sabato 11 novembre alle 16.00, in Villa Giglioli a Ficarolo, si terrà la presentazione del libro ITINERARI 1866; ultima opera del Dott. Luigi Contegiacomo (Direttore dell'Archivio di Stato di Rovigo).
ITINERARI 1866 è un viaggio nel tempo per riscoprire i luoghi, gli eventi e i protagonisti del Risorgimento in Polesine, una provincia di confine con storie e testimonianze che attestano una continuità storica senza uguali nel territorio veneto. L'opera, che si dipana in cinque itinerari, si presenta quale guida turistico-culturale per visitare, con metodo, le innumerevoli vestigia risorgimentali ancora conservate nei nostri piccoli e grandi centri.
Focalizzando qui l'attenzione sui due itinerari altopolesani, s'incontrano località come Ficarolo, da cui partirono un'ottantina di volontari, Melara, Occhiobello, Fiesso Umbertiano, Badia Polesine, Fratta Polesine e Lendinara; l'Autore dedica altresì un itinerario alla città di Rovigo ed ulteriori due a località del basso Polesine.
Nell'occasione sarà donata una copia del volume ai presenti.
La rassegna Tra Ville e Giardini torna a Ficarolo anche per la 25° edizione. Il parco di Villa Giglioli ospiterà il concerto di Motta - Trio elettrico tour 2024.