Presentazione ITINERARI 1866 a Ficarolo

Data: 6 Novembre 2017
Categoria: 
Musica popolare alla presentazione

Sabato 11 novembre alle 16.00, in Villa Giglioli a Ficarolo, si terrà la presentazione del libro ITINERARI 1866; ultima opera del Dott. Luigi Contegiacomo (Direttore dell'Archivio di Stato di Rovigo).

ITINERARI 1866 è un viaggio nel tempo per riscoprire i luoghi, gli eventi e i protagonisti del Risorgimento in Polesine, una provincia di confine con storie e testimonianze che attestano una continuità storica senza uguali nel territorio veneto. L'opera, che si dipana in cinque itinerari, si presenta quale guida turistico-culturale per visitare, con metodo, le innumerevoli vestigia risorgimentali ancora conservate nei nostri piccoli e grandi centri.

Focalizzando qui l'attenzione sui due itinerari altopolesani, s'incontrano località come Ficarolo, da cui partirono un'ottantina di volontari, Melara, Occhiobello, Fiesso Umbertiano, Badia Polesine, Fratta Polesine e Lendinara; l'Autore dedica altresì un itinerario alla città di Rovigo ed ulteriori due a località del basso Polesine.

Nell'occasione sarà donata una copia del volume ai presenti.

Presentazione ITINERARI 1866 a Ficarolo 1

Locandina dell'evento

Condividi il sapere
Altri articoli
Feste di Natale 2023 a Ficarolo: Concerto Gospel e accensione dell'Albero di Natale in Piazza
Venerdì 8 dicembre 2023, come da tradizione, apriremo le feste natalizie a Ficarolo con il Concerto Gospel, seguito dalla tradizionale accensione dell'albero di Natale in piazza e dall'arrivo di Babbo Natale!
1 Dicembre 2023
/
25 novembre 2023 a Ficarolo, contro la violenza sulle donne
Ficarolo celebra anche quest'anno la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne. Appuntamento a sabato 25 novembre dalle 15:30.
15 Novembre 2023
/
Tradizionale Castagnata dei Santi, ritornano a Ficarolo i sapori di una volta
La Castagnata dei Santi ritorna come da tradizione mercoledì 1° novembre 2023. Appuntamento in Piazzetta Garibaldi a Ficarolo!
13 Ottobre 2023
/