È costituita con atto pubblico l’Associazione Turistica Pro Loco di FICAROLO con sede legale in Ficarolo alla Piazza Garibaldi 31 di seguito anche denominata Pro Loco.
L’Associazione può modificare liberamente la suddetta sede, secondo le esigenze operative e organizzative.
La Pro Loco è un’associazione apartitica su base volontaria di natura privatistica senza scopo di lucro, ma con rilevanza pubblica e finalità di promozione sociale, turistica, di valorizzazione di realtà e di potenzialità naturalistiche, culturali, storiche, folcloristiche, artigianali ed enogastronomiche del Comune di Ficarolo.
La Pro Loco per il conseguimento delle finalità di cui all’art.2, autonomamente e/o in collaborazione con il Comune e altre associazione ed Enti pubblici e privati:
L’attività dell’associazione è assicurata prevalentemente con prestazioni personali, volontarie e gratuite degli associati.
I soci della Pro Loco si distinguono in:
L’ammissione di un nuovo socio è decisa, senza obbligo di rendere nota la motivazione, dal Consiglio Direttivo della Pro Loco per richiesta scritta del candidato, entro trenta giorni dalla stessa, e dietro versamento della quota sociale. In caso di diniego, il richiedente può rivolgersi al collegio dei probiviri, dell’associazione de nominato o all’ U.P.L.I. provinciale, che giudicherà con motivazione espressa.
Possono essere soci Ordinari tutti i cittadini residenti nel Comune, già residenti, domiciliati o che svolgano attività nel territorio comunale.
Possono essere soci Sostenitori coloro che, oltre alla quota ordinaria, erogano contribuzioni volontarie srtaordinarie.
Possono essere soci onorari le persone che sono riconosciuti tali dal Consiglio Direttivo per meriti particolari acquisiti a favore o nella vita della Pro Loco; il riconoscimento è perpetuo, da diritto di assistere, senza diritto di voto, alle riunioni del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea dei Soci, comporta l’esonero dal pagamento della quota annuale.
Tutti i soci, purché maggiorenni al momento dell’Assemblea, hanno diritto di:
I soci hanno il dovere di:
La qualifica di socio si perde per dimissioni, per mancato pagamento della quota associativa, per morte o per esclusione deliberata dal Consiglio Direttivo in caso di indegnità del socio a casua di attività pregiudiziale alla Pro Loco o incompatibile con le attività stesse.
Non esistono soci di diritto o membri di diritto del Consiglio Direttivo.
Sono organi della Pro Loco:
Tutte le cariche sono gratuite, salvo il rimborso delle spese vive sostenute e specificatamente documentate.
L’Assemblea:
L’assemblea ordinaria:
L’assemblea straordinaria:
Dalle riunioni assembleari e relative delibere dovrà essere redatto apposito verbale firmato dal Presidente e dal Segretario, consultabile da tutti i soci presso la sede sociale.
Il Consiglio Direttivo è formato:
Per la validità delle deliberazioni occorre la presenza effettiva della metà più uno di membri del Consiglio Direttivo e il voto favorevole della maggioranza dei presenti; in caso di parità è decisivo il voto del presidente. Spetta al Consiglio Direttivo la gestione del patrimonio sociale, la formazione del bilancio di previsione con relativo programma di attuazione, la stesura del conto consuntivo e della relazione dell’attività svolta.
I consigliri che risultano, senza giustificazione motivata, assenti per tre sedute consecutive, possono essere dichiarati decaduti con deliberazione del Consiglio Direttivo il quale provvede alla surrogazione dei medesimi.
In caso di vacanza, per qualsiasi motivo, i consiglieri mancanti saranno sostituiti coni soci che, secondo i risultati delle elezioni, seguono immediatamente i membri eletti. Se non vi sono più soci da utilizzare per la surrogazione potrà essere indetta una nuova assemblea elettiva per l’integrazione del Consiglio Direttivo, qualora ne sia compromessa la sua funzionalità. Solamente nel caso che la vacanza dei componenti del Consiglio Direttivo sia contemporanea e riguardi la metà più uno dei soci, l’intero Consiglio Direttivo sarà considerato decaduto ed il Presidente dovrà, entro un mese dal verificarsi della vacanza, indire l’assemblea elettiva per l’elezione di un nuovo Consiglio Direttivo.
Delle riunioni consiliari dovrà essere redatto apposito verbale, approvato di volta in volta dal Consiglio stesso e firmato dal Presidente e dal Segretario.
Il Presidente della Pro Loco:
Il Segretario:
Il tesoriere:
È possibile affidare i due incarichi ad un solo socio.
Il Collegio dei Revisori dei Conti:
Il Collegio dei Probiviri:
Il Presidente Onorario:
Il comitato regionale U.N.P.L.I. di concerto con l’Amministrazione Comunale, può decidere il commissariamento della Pro Loco:
Il Commissario, nominato dal Consiglio Regionale U.N.P.L.I., deve entro 6 mesi indire nuove elezioni.
Le entrate economiche con le quali la Pro Loco provvede alla propria attività sono:
La Pro Loco:
Per tutto ciò che non è espressamente contemplato valgono le norme del Codice Civile.