Quanto hanno influito le figure femminili nella storia musicale dell'Italia? Tanto, tantissimo. In occasione della Festa della Donna 2023 andremo a ripercorrere la storia di compositrici e protagoniste dell'Opera lirica che hanno segnato in modo indelebile le proprie epoche. Un vero e proprio "Inno alle Donne" della musica. L'evento sarà arricchito dalla partecipazione del mezzosoprano Daniela Santos Moreno che si esibirà in alcune arie liriche.
L'iniziativa si svolgerà nella prestigiosa sala delle colonne in Villa Giglioli, domenica 12 marzo 2023, alle 16:00. Al termine ci sarà un momento conviviale per tutti e un omaggio floreale alle donne presenti.
Apprezzata per il suo timbro dolce e la sua toccante interpretazione, il mezzosoprano Daniela Santos Moreno ha iniziato i suoi studi musicali in tenera età, decisione che le ha permesso di partecipare alle Olimpiadi Corali di Corea 2002 all'età di 13 anni, cantando anche a Parigi per l'UNESCO. Nel 2012 si è trasferita a Genova dove ha conseguito il Diploma Accademico di Primo Livello sotto la guida del celebre Mezzosoprano Gloria Scalchi presso il Conservatorio Niccolò Paganini, proseguendo poi la sua formazione presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e conseguendo il Diploma Accademico di Secondo Livello con la Maestra Cristina Rubin. Tra i suoi ruoli operistici interpretati figurano Eleonor (Alfred, Alfred/Donatoni), Dido (Dido and Aeneas/Purcell), Cherubino (The Marriage of Figaro/Mozart), Amore (L'incoronazione di Poppea/Monteverdi), Bess (Porgy and Bess/Gershwin, versione ridotta), ecc.
Si è esibita in numerosi teatri come Teatro della Corte, Teatro Ducale (Genova), Teatro Chiabrera, (Savona) Teatro dell'Opera di Cerignola. Nel 2015 è stata selezionata come giovane artista promettente dal progetto Generazione Y del Palazzo Ducale di Genova e ha vinto due borse di studio del Network Non Riservato.
Ha concluso con successo il Master in Management dello Spettacolo presso l'Accademia Teatro alla Scala in partnership al Politecnico di Milano e al Piccolo Teatro.
L'evento è organizzato da Pro Loco Ficarolo APS con il Patrocinio del Comune di Ficarolo e la collaborazione della Biblioteca Comunale "Giovanni Andrea Barotti".