Festa della Donna 2023 a Ficarolo: Inno alle Donne

Data: 2 Marzo 2023
Categoria: 
Festa della Donna 2023 a Ficarolo: Inno alle Donne

Ficarolo celebra la Festa della Donna 2023 con l'evento "Inno alle Donne": un viaggio musicale nel tempo per raccontare le eroine del passato fino ad oggi. Domenica 12 marzo, ore16:00, in Villa Giglioli.

Quanto hanno influito le figure femminili nella storia musicale dell'Italia? Tanto, tantissimo. In occasione della Festa della Donna 2023 andremo a ripercorrere la storia di compositrici e protagoniste dell'Opera lirica che hanno segnato in modo indelebile le proprie epoche. Un vero e proprio "Inno alle Donne" della musica. L'evento sarà arricchito dalla partecipazione del mezzosoprano Daniela Santos Moreno che si esibirà in alcune arie liriche.

L'iniziativa si svolgerà nella prestigiosa sala delle colonne in Villa Giglioli, domenica 12 marzo 2023, alle 16:00. Al termine ci sarà un momento conviviale per tutti e un omaggio floreale alle donne presenti.

Festa della Donna 2023 a Ficarolo: Inno alle Donne
Festa della Donna 2023 a Ficarolo: Inno alle Donne - Locandina ufficiale

Daniela Santos Moreno, chi è il mezzosoprano ospite dell'evento

Apprezzata per il suo timbro dolce e la sua toccante interpretazione, il mezzosoprano Daniela Santos Moreno ha iniziato i suoi studi musicali in tenera età, decisione che le ha permesso di partecipare alle Olimpiadi Corali di Corea 2002 all'età di 13 anni, cantando anche a Parigi per l'UNESCO. Nel 2012 si è trasferita a Genova dove ha conseguito il Diploma Accademico di Primo Livello sotto la guida del celebre Mezzosoprano Gloria Scalchi presso il Conservatorio Niccolò Paganini, proseguendo poi la sua formazione presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e conseguendo il Diploma Accademico di Secondo Livello con la Maestra Cristina Rubin. Tra i suoi ruoli operistici interpretati figurano Eleonor (Alfred, Alfred/Donatoni), Dido (Dido and Aeneas/Purcell), Cherubino (The Marriage of Figaro/Mozart), Amore (L'incoronazione di Poppea/Monteverdi), Bess (Porgy and Bess/Gershwin, versione ridotta), ecc.

Festa della Donna 2023 a Ficarolo: Inno alle Donne - Il mezzosoprano Daniela Santos Moreno
Festa della Donna 2023 a Ficarolo: Inno alle Donne - Il mezzosoprano Daniela Santos Moreno

Si è esibita in numerosi teatri come Teatro della Corte, Teatro Ducale (Genova), Teatro Chiabrera, (Savona) Teatro dell'Opera di Cerignola. Nel 2015 è stata selezionata come giovane artista promettente dal progetto Generazione Y del Palazzo Ducale di Genova e ha vinto due borse di studio del Network Non Riservato.

Ha concluso con successo il Master in Management dello Spettacolo presso l'Accademia Teatro alla Scala in partnership al Politecnico di Milano e al Piccolo Teatro.


L'evento è organizzato da Pro Loco Ficarolo APS con il Patrocinio del Comune di Ficarolo e la collaborazione della Biblioteca Comunale "Giovanni Andrea Barotti".

Condividi il sapere
Altri articoli
Calici in Villa, la novità del 2024 a Ficarolo
Calici in Villa è il nuovo evento del 2024 a Ficarolo. Il Parco di Villa Giglioli ospiterà diversi produttori di vini, con possibilità di degustazioni illimitate, domenica 19 maggio dalle 15:00 alle 20:00.
16 Aprile 2024
/
Presentazione del libro su Gino Lamborghini: Gino e il Legno, Sculture.
L'autore di Ficarolo Francesco Guerra presenta il nuovo libro: Gino e il Legno, Sculture. L'elaborato è incentrato sull'artista ficarolese Gino Lamborghini. Sabato 13 aprile 2024, ore 16:00, Teatro parrocchiale di Ficarolo.
5 Aprile 2024
/
Fichitaly, a Ficarolo la prima Fiera nazionale dei fichi
Dall'esperienza della Festa del Fico nasce un grande evento per Ficarolo: FichItaly! Presto arriveranno i dettagli per la prima Fiera nazionale dei fichi.
31 Marzo 2024
/