Halloween è una festa "festa importata" che ogni anno scatena dibattiti e opinioni contrastanti. Si dice che non sia una festa tipica della nostra tradizione, ma le cose stanno davvero così? Non esattamente.
Halloween è una festa che affonda le radici in antichissime tradizioni celtiche e pagane, usanze millenarie che hanno influenzato anche le nostre zone. Un esempio? Le zucche illuminate! Proprio così, Jack-o'-lantern ha esiste anche nella nostra storia locale e si chiama "Lumazza" (lumatza con la pronuncia dialettale). Tutto sembra avere un'origine comune nel Samhain, festa celtico-pagana, celebrata tra il 31 ottobre e il 1º novembre; conosciuta spesso anche come Capodanno celtico .
Tutti questi elementi ci hanno dato l'idea per creare l'evento "Non solo Halloween, la leggenda delle Lumazze di Ficarolo". Una festa che unisce il divertimento di Halloween alla tradizione più antica della nostra terra. Giovedì 31 ottobre 2024, alle 17:30, ci troveremo in Villa Giglioli per tenere viva questa usanza che abbiamo riportato a Ficarolo dopo tanti anni.
Premieremo le lumazze più belle che porterete in Villa Giglioli, il misterioso Nonno Lumazza ci insegnerà l'artee di scolpire le zucche e ci racconterà la storia di questa usanza. Ultimo, ma non ultimo, ci sarà la cioccolata calda e i dolciumi per i bimbi che faranno dolcetto o scherzetto!
L'evento è organizzato da Pro Loco Ficarolo APS con il patrocinio del Comune di Ficarolo.