Ficarolo

Fiume Po

Il fiume Po rappresenta da sempre una grande risorsa per la comunità ficarolese. Nel corso dei secoli, le acque del Grande Fiume hanno fornito sostentamento per agricoltura, allevamento o più semplicemente per la rete idrica. Numerose attività derivanti dalla presenza del Po, hanno fornito lavoro a intere generazioni di ficarolesi. Su tutte spicca sicuramente la rinomata pesca dello storione.

Il corso d'acqua, nel tratto che costeggia il comune, si insinua in due strette curve chiamate “Curva dello Zuccherifico” e “Curva di Tontola”. Tra queste due svolte opposte che formano l'ansa in cui sorge Ficarolo, scorre il ponte che unisce il Veneto all'Emilia Romagna. Lungo la riva del fiume sono ormeggiati i caratteristici imbarcaderi, strutture galleggianti adibite a uso personale e commerciale.

La fauna e la flora popolano intensamente il Po nel tratto ficarolese, particolarmente caratteristica è la presenza di una colonia di gabbiani. L'ecosistema ittico è in costante mutazione, ma negli ultimi tempi spicca nelle cronache la popolazione di pesce siluro. Questa particolare specie sta diventando molto nota a causa delle grandi dimensioni di alcuni esemplari pescati in zona. Molti alberi crescono rigogliosi lungo la sponda del fiume, in maggioranza salici e pioppi.

Il panorama mozzafiato offerto dal Po, soprattutto al tramonto e nei periodi di piena, rende il fiume meta di numerosi turisti. Molte persone corrono, pedalano o semplicemente passeggiano lungo la strada arginale, attirate dalle particolari brezze e dalla vista rilassante. Non è raro, inoltre, incontrare fotografi intenti nell'immortalare il paesaggio.

Panorama del fiume po al tramonto.

Pro Loco Ficarolo

Pro Loco Ficarolo impiega le proprie energie nella promozione del territorio, nel tramandamento di tradizioni e eventi storici locali.

Tesseramento 2018

Tocca la tessera per iscriverti.

Panorama del fiume po al tramonto.