La Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali è un'iniziativa promossa da UNPLI in collaborazione con tutte le Pro Loco d'Italia. Quest'anno aderirà ufficialmente anche Ficarolo con l'evento "Ag iera na volta al Dialet".
Nel corso dell'evento parleremo di libri, storie, proverbi e aneddoti della nostra tradizione dialettale.
I relatori dell'evento saranno tre autori ficarolesi:
L'evento si terrà con il patrocinio del Comune di Ficarolo e la collaborazione della Biblioteca Comunale di Ficarolo.
Sabato 18 gennaio ore 16:00, in Villa Giglioli.
Sono la V.Presidente dell'Ass. ANPOSDI ( Associazione Nazionale Poeti e Scrittori dialettali ) la sua nascita risale al 1952, anche noi coltiviamo il dialetto ,ci riuniamo due volte all'anno per un Convegno ,il Presidente si chiama Mimmo Staltari (Reg.Calabria).Partecipano poeti provenienti da diverse regioni,ci gratificano letterati che parlano del dialetto e ne perseguono l'intento di divulgazione. Ho partecipato alcune volte alla vostra manifestazione comunque anche noi (Centro Artisti Salernitani) faremo la giornata del dialetto alla quale interverranno poeti campani e cantanti amanti della canzone napoletana. Nell'augurarci che il dialetto sopravviva specie nei giovani,vi auguro di trascorrere una bella giornata in nome della lingua dei padri.Pina Sozio - poetessa -scrittrice Vice Presidente ANPOSDI
Grazie, siamo onorati di queste sue belle parole. Il nostro intento è sicuramente coinvolgere i giovani che saranno protagonisti nell'evento, vogliamo creare un simbolico passaggio di consegne tra le generazioni. Augurando anche a voi una bella giornata all'insegna del dialetto vi mandiamo carissimi saluti. Grazie ancora e viva tutti i dialetti d'Italia!