Giornata Nazionale del Dialetto 2020

Data: 7 Gennaio 2020
Giornata Nazionale del Dialetto 2020

Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali, sabato 18 gennaio ore 16:00 in Villa Giglioli

La Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali è un'iniziativa promossa da UNPLI in collaborazione con tutte le Pro Loco d'Italia. Quest'anno aderirà ufficialmente anche Ficarolo con l'evento "Ag iera na volta al Dialet".

Nel corso dell'evento parleremo di libri, storie, proverbi e aneddoti della nostra tradizione dialettale.

I relatori dell'evento saranno tre autori ficarolesi:

• Ezio Furini
  • Dino Chieregati
  • Alessandro Caberlon

L'evento si terrà con il patrocinio del Comune di Ficarolo e la collaborazione della Biblioteca Comunale di Ficarolo.

Sabato 18 gennaio ore 16:00, in Villa Giglioli.

Giornata Nazionale del Dialetto 2020 1
Giornata Nazionale del Dialetto 2020 - Locandina

2 comments on “Giornata Nazionale del Dialetto 2020”

1. Sono la V.Presidente dell'Ass. ANPOSDI ( Associazione Nazionale Poeti e Scrittori dialettali ) la sua nascita risale al 1952, anche noi coltiviamo il dialetto ,ci riuniamo due volte all'anno per un Convegno ,il Presidente si chiama Mimmo Staltari (Reg.Calabria).Partecipano poeti provenienti da diverse regioni,ci gratificano letterati che parlano del dialetto e ne perseguono l'intento di divulgazione. Ho partecipato alcune volte alla vostra manifestazione comunque anche noi (Centro Artisti Salernitani) faremo la giornata del dialetto alla quale interverranno poeti campani e cantanti amanti della canzone napoletana. Nell'augurarci che il dialetto sopravviva specie nei giovani,vi auguro di trascorrere una bella giornata in nome della lingua dei padri.Pina Sozio - poetessa -scrittrice Vice Presidente ANPOSDI

1. Grazie, siamo onorati di queste sue belle parole. Il nostro intento è sicuramente coinvolgere i giovani che saranno protagonisti nell'evento, vogliamo creare un simbolico passaggio di consegne tra le generazioni. Augurando anche a voi una bella giornata all'insegna del dialetto vi mandiamo carissimi saluti. Grazie ancora e viva tutti i dialetti d'Italia!

1° Raduno Mountain Bike a Ficarolo
Domenica 16 ottobre 2022 si svolgerà il 1° Raduno Mountain Bike a Ficarolo! Ritrovo dalle ore 8:00 in Piazzetta Madre Teresa di Calcutta (fianco Chiesa)
3 Ottobre 2022
Presentazione del libro "Alla Periferia dell'Impero (1813-1821)"
Sabato 8 ottobre 2022, alle 16:30 presso il Teatro Parrocchiale di Ficarolo, presentazione di "Alla Periferia dell'Impero (1813-1821)" con gli autori
1 Ottobre 2022
Ottobre Rosa 2022 a Ficarolo: Camminata INsieme Rosa
Ficarolo partecipa a Ottobre Rosa 2022, il Mese Internazionale della Lotta al Tumore al Seno. Domenica 9 ottobre, ore 15:00, Piazzetta Garibaldi.
21 Settembre 2022