9° CONCORSO TUTELA PATRIMONIO VENETO – Ficarolo fa il bis

9° CONCORSO TUTELA PATRIMONIO VENETO – Ficarolo di nuovo tra i vincitori con la Scuola Primaria “G. Carducci” e Pro Loco Ficarolo

Le Scuole di Ficarolo, Pro Loco Ficarolo e tanti ficarolesi hanno dimostrato un grande impegno anche nell’edizione 2020 del concorso “Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale Veneto” organizzato da:

Assessorato all’Identità Veneta della Regione
• MIUR – Ufficio Scolastico Regionale
• Unpli – l’Unione delle Pro Loco del Veneto

L’anno scorso abbiamo collaborato con la Scuola dell’Infanzia di Ficarolo ottenendo una prima bella vittoria di 450€ per la scuola; la classe e il progetto erano stati coordinati dalla bravissima maestra Rosanna Lizzio. Nell’edizione 2020 ci siamo ripetuti con la Scuola Primaria “G. Carducci”.

Il progetto di quest’anno “Da San Michele al Carnevale ogni occasione è buona per festeggiare” era inserito nell’ambito “Il territorio regionale con il suo patrimonio storico-artistico ed enogastronomico” e ha fruttato alla scuola un premio di ben €550,00. La premiazioni è avvenuta in diretta streaming lunedì 25 maggio. Per le scuole erano presenti la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Stienta Isabella Sgarbi e l’Insegnante responsabile del progetto Emanuela Furini.

Insegnanti e alunni ha lavorato duramente per settimane per realizzare un lavoro davvero notevole. Il progetto ha portato gli alunni a conoscere molteplici aspetti della nostra storia e delle tradizioni: dal Carnevale, agli gnocchi, passando per la transpadana ferrarese e le origini del nostro dialetto.

Il nostro supporto e la collaborazione sono nati come sempre con l’impegno e l’organizzazione della Presidente Silvia Pellegrini e, in seguito, con la collaborazione tecnica del nostro consigliere Yari Zanella per la realizzazione della presentazione.

Grazie a tutte le persone che hanno messo tempo e cuore in questo nuovo progetto vincente: le Insegnanti, gli alunni, i genitori, i nonni, le collaboratrici scolastiche e i nostri rappresentanti Silvia e Yari. Noi siamo felici e orgogliosi di aver contribuito nuovamente a questa esperienza, portando una bella vittoria, ma anche e soprattutto una nuova “avventura” di apprendimento per i nostri bimbi. Il pensiero è ora già rivolto all’anno prossimo, non vediamo l’ora di scoprire dove ci porterà la prossima ricerca con le Scuole di Ficarolo.

Viva Ficarolo! ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su email
Altri articoli
Tramonto su Ficarolo, un volo emozionante
Novità

Tramonto su Ficarolo, un volo emozionante

Guarda questo bellissimo video, il tramonto su Ficarolo ripreso con un volo emozionante Ficarolo è meta di tanti videomaker per le sue attrazioni turistiche che