Il Ricettarolo, la Cusina ad Figaròl. Si parte!

Il Ricettarolo è la prima rubrica culinaria di Ficarolo, scopri con noi le ricette della nostra terra!

Le ricette, la cucina, sono parti integranti della tradizione di un territorio. Si dice addirittura che la cucina si ciò che identifica un popolo subito dopo la lingua. La nostra missione consiste anche nel tramandare le tradizioni della nostra terra, per questo motivo abbiamo deciso di aprire una rubrica culinaria: Il Ricettarolo – La Cusina ad Figaròl.

Questa rubrica andrà in onda sul nostro canale YouTube e ti porterà a scoprire le ricette della tradizione ficarolese, un viaggio tra origini diverse tra loro. La storia da “comune di confine” ha donato a Ficarolo una tradizione culinaria che fonde con sapienza le usanze venete, emiliane e lombarde.

La prima puntata: i Favìn

I Favìn sono un dolce tipico del Carnevale, molto diffusi tra Polesine, Alto Ferrarese e Basso Mantovano. In questi video, la nostra volontaria Fabrizia ti insegnerà una ricetta facile e veloce per fare i favìn in casa. Prepara carta e penna per gli appunti, buona visione!

Il Ricettarolo – La Cusina ad Figaròl: i Favìn