Data: 14 Aprile 2023
Ricordo dei 7 aviatori morti a Ficarolo, scopertura lapide e convegno

Ficarolo ricorda i 7 aviatori morti a Ficarolo il 21 e 22 aprile 1945, poco prima della Liberazione. Doppio appuntamento sabato 22 aprile 2023.

Kenneth T. Oakes (24 anni, comandante pilota, SAAF), E. H. Lowe (20 anni, pilota in seconda, SAAF), D. C. Cuff (20 anni, osservatore e puntatore, SAAF), Denis C. Gubbins (20 anni, marconista e mitragliere frontale, volontario, RAF, Royal Air Force), Peter L. Fox (19 anni, volontario, mitragliere dorsale, RAF), Thomas Frederick Carman (20 anni, volontario, marconista e mitragliere di coda, RAF), Charles McIntire (27 anni, Maggiore, pilota USAAF). Questi sono i 7 aviatori che persero la vita nei cieli di Ficarolo al termine della Seconda Guerra Mondiale, tra il 21 e il 22 aprile 1945.

Ficarolo ricorda il loro sacrificio, con la scopertura di una lapide e il convegno sul tema, nella giornata di sabato 22 aprile 2023. Programma delle iniziative:

Ore 11:00 - Cimitero di Ficarolo
SCOPERTURA DI UNA LAPIDE DEDICATA AI SETTE AVIATORI ALLEATI MORTI A FICAROLO NELL’APRILE 1945

Ore 16:00 - Sala polivalente Giovanni XXIII di Ficarolo (Teatro Parrocchiale)
CONVEGNO SUI SETTE AVIATORI ALLEATI MORTI A FICAROLO NELL’APRILE 1945
Immagini della loro storia - Relatori civili e militari

Ricordo dei 7 aviatori morti a Ficarolo, scopertura lapide e convegno

Un primo omaggio agli aviatori era stato portato a giugno 2021, presso il Cimitero di Guerra Alleato di Chiesanuova. Ora quel percorso si completa con una giornata che segnerà per sempre i loro nomi nella storia di Ficarolo. L'evento è organizzato da Unione Nazionale Ufficiali d'Italia in Congedo (Sez. Rovigo), Biblioteca Comunale di Ficarolo, Comune di Ficarolo, Pro Loco Ficarolo e A.N.C.F.A.R.G.L. (Sez. Padova).

Tesseramento Pro Loco Ficarolo 2024, chiedi la tua tessera del socio!
Il tesseramento a Pro Loco Ficarolo 2024 è aperto! Chiedi la tua tessera del socio per sostenere il nostro territorio […]
23 Febbraio 2024
Presentazione del libro "Lo Storione - Pillole di Sogni"
"Lo Storione, pillole di sogni. Come si viveva negli anni '50 - '60". L'autore Gianni Tessari presenterà il libro sabato 24 febbraio 2024 a Ficarolo.
20 Febbraio 2024
Carnevale di Ficarolo 2024
Il Carnevale di Ficarolo arriverà domenica 25 febbraio alle 14:30. Partenza sfilate da Villa Giglioli e grande festa in Piazza Marconi!
5 Febbraio 2024