Tutto pronto sul grande fiume Po per il 71° Raid Motonautico Pavia - Venezia, la gara di motonautica in acque interne più lunga e affascinate del mondo. L'edizione 2024 segna un record di iscritti con 148 equipaggi da tutto il mondo che si contenderanno la vittoria sui 400 km di gara, spesso percorsi a circa 200km/h.
Tra i tanti partecipanti troviamo nomi di primissimo piano internazionale come Guido Cappellini, 10 volte campione del mondo categoria F1. Il suo obiettivo è conquistare il nuovo record assoluto del raid, impresa sfuggita nel 2023 nonostante fosse transitato a Ficarolo a oltre 210 km/h.
Presenti come sempre anche gli storici racer tre punti in legno, ovvero i "canòtt" come li chiamiamo noi in dialetto. Il gruppo è completato poi da tante imbarcazioni sportive come offshore, diporto, moto d'acqua da competizione e perfino concorrenti sugli sci d'acqua.
La prima imbarcazione partirà alle 7:00 di domenica 2 giugno dall'Associazione Motonautica Pavia. Le partenze proseguiranno per tutta la mattina, una alla volta, fino alle 12:00. I primi passaggi nel tratto di Ficarolo saranno indicativamente intorno alle 10:00/10:30, ma molto dipende dalla situazione del fiume e del meteo lungo il percorso. Il consiglio è di arrivare comunque in anticipo sui tempi.
L'argine e le golene di Ficarolo sono punti di osservazione ottimi. Ci si può appostare sul tratto arginale o nell'area golenale di Tontola, dove si può approfittare anche dell'ombra degli alberi. Resta ovviamente la raccomandazione di prestare attenzione nell'avvicinarsi al fiume e rispettare in ogni caso eventuali divieti e indicazioni.
Ottimo grazie