Il Leggendario Raid Pavia-Venezia torna a correre sul Po lunedì 2 giugno 2025 per la 72ª edizione. Guida e orari per seguirlo a Ficarolo.
Il Raid Motonautico Pavia-Venezia è sempre uno degli eventi più attesi dell'anno per noi che viviamo lungo il Po. La gara più lunga del mondo in acque interne è in programma lunedì 2 giugno 2025 per la 72ª edizione. Quest'anno ci sono 100 equipaggi in gara, in diverse categorie. Il dieci volte campione del mondo F1 Guido Cappellini tenterà nuovamente l'assalto al record assoluto che appartiene ancora a Dino Zantelli: 203, Km/h di media.
A tentate la sfida del Po ci sarà anche il campione inglese Drew Langdon. Dopo due tentativi falliti, proverà a fissare anche lui il suo nome nella storia del raid.
Immancabili anche i racer d'epoca ovvero quelli che noi chiamiamo da sempre i "canòt" (i canotti) che superano agevolmente i 150 Km/h. Ci saranno poi le barche da diporto in diverse categorie, moto d'acqua da competizione e sciatori nautici.

Come vedere la Pavia Venezia a Ficarolo, punti di osservazione e orari
Ficarolo è un ottimo punto di osservazione per vedere il Raid. Dal lungo tratto arginale di fronte al paese, fino alla zona golenale con gli imbarcaderi. Avete numerosi punti di osservazione per vedere le barche in passaggio a tutta velocità.
Come ogni anno ci si chiede quali sono gli orari dei passaggi, ma non è facile dare una risosta precisa. Per darvi un'indicazione di massima, di solito i primi equipaggi passano intorno alle 10:00 e gli ultimi a metà pomeriggio.
Infine vi ricordiamo che serve sempre la massima attenzione quando ci si avvicina al fiume Po. Quindi eccovi alcuni consigli:
- Non avvicinatevi troppo alla riva
- Rispettate indicazioni ed eventuali divieti
- Prestate massima attenzione a bimbi e animali da compagnia (ma anche ai grandi)
Adesso avete tutte le informazioni per vedere la 72ª edizione della Pavia Venezia a Ficarolo. Buon divertimento!