Lo Storione del po e il Caviale Ferrarese, mostra in Villa Giglioli

Categoria: Novità | Pubblicato: 7 Luglio 2018 | Commenti di 2

Lo Storione del po e il Caviale Ferrarese, una mostra della nostra tradizione

Domenica 8 giugno 2018 alle ore 16,30 presso la Villa Giglioli di Ficarolo (RO) apre la mostra-studio “LO STORIONE DEL PO E IL CAVIALE FERRARESE”.

L’esposizione è organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Ficarolo ed è curata dall’Associazione Bondeno Cultura, dal Gruppo Archeologico di Bondeno e dal Centro Etnografico del Comune di Ferrara con la collaborazione della Soprintendenza Archeologica Emilia-Romagna, il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università di Ferrara e Slow Food.

La mostra è composta da riproduzioni di immagini e documenti che ripercorrono la vicenda del “gigante” del Po sotto gli aspetti storici, naturalistici e gastronomici, con approfondimenti sui ritrovamenti della terramara di Pilastri che confermano la pesca e il consumo dello storione già in Età del Bronzo, le testimonianze romane, l’apprezzamento riservato agli storioni dalla cucina rinascimentale, fino al Novecento.

Lo storione cobice, specie endemica del mare Adriatico e dei fiumi che in esso si riversano, è stato pescato sino alla fine degli anni Sessanta dello scorso secolo. Le ultime catture di grandi esemplari sono avvenute nel tratto del fiume Po che andava da Stellata e Ficarolo sino a Felonica e Sermide. Da Felonica, alcuni pescatori ricordano che si andava a Ferrara a vendere le uova dello storione nel negozio della signora Benvenuta Ascoli detta Nuta, dove veniva preparato il prelibatissimo caviale, una specialità che è scomparsa dalla ristorazione ferrarese e in particolar modo bisogna ricordare il Ristorante Tassi di Bondeno, documentato nella mostra.

Questa specialità del caviale alla ferrarese era apprezzata a livello internazionale, in Russia negli anni a ridosso della Rivoluzione d’Ottobre e nei grandi ristoranti di New York.

Ora lo storione, sebbene d’allevamento, torna a far parlare di sé, grazie ad un progetto gastronomico di Slow Food per una ricerca che ha permesso a Cristina Maresi, dell’agriturismo Le Occare di Runco di Portomaggiore, di recuperare e riproporre la storica ricetta del caviale ferrarese.

Fonte: Daniele Biancardi

2 commenti

  • Luca Berti

    Buongiorno, ho un ristorante a Ferrara e sarei interessato a trovare dove acquistare lo storione e le sue uova da proporre, in questo periodo sono nati produttori in zona ?

    Grazie
    Luca

    • A
      Pro Loco Ficarolo

      Buongiorno Luca, non abbiamo questo tipo di informazioni. Possiamo sempre informarci e farle sapere.

I commenti sono chiusi.

Babbo Natale a casa tua per portare i regali!

Babbo Natale a casa tua per portare i regali!

Pro Loco Ficarolo arriva con Babbo Natale a casa tua la sera della Vigilia! Contattataci…

Leggi l'articolo
1000 Miglia 2025 a Ficarolo martedì 17 giugno

1000 Miglia 2025 a Ficarolo martedì 17 giugno

La storica 1000 Miglia passa a Ficarolo anche quest’anno. Appuntamento a martedì 17 giugno lungo…

Leggi l'articolo
72° Raid Pavia Venezia. La leggendaria gara sul Po ritorna lunedì 2 giugno 2025.

72° Raid Pavia Venezia. La leggendaria gara sul Po ritorna lunedì 2 giugno 2025.

Il Leggendario Raid Pavia-Venezia torna a correre sul Po lunedì 2 giugno 2025 per la…

Leggi l'articolo
Condividi per sostenere il tuo territorio!
Se hai qualche domanda 👇🏻
Contattaci