A Ficarolo nascono le mascherine in fibra di... fico!

Data: 1 Aprile 2020
A Ficarolo le prime mascherine in fibra di fico!

A Ficarolo nascono le prime mascherine costruite con la fibra delle foglie di fico. La pianta è al centro di uno studio scientifico.

Il genio italiano, si sa, è riconosciuto in tutto il mondo al netto della stravaganza del nostro popolo. In situazioni di difficoltà come quella odierna nascono idee spesso rivoluzionarie e in grado di aprire nuove strade di sviluppo.

Un pool di giovani studiosi giunto a Ficarolo, ha concentrato i propri studi sulla pianta simbolo del comune altopolesano: il fico. Dopo un'accurata analisi biologica della pianta, i ricercatori hanno individuato nelle fibre delle foglie una sostanza che può essere impiegata per costruire mascherine eco-sostenibili.

Questa particolare sostanza chiamata "ficolina aprilis esilarantiis" era già nota nella fitoterapia per la capacità di agire come potente rilassante, fino a rari casi di effetto esilarante. Il suo nome deriva dal fatto che tende a formarsi nel fusto del fico a inizio aprile e, appunto, dagli effetti del principio attivo. Ora il suo utilizzo potrebbe essere riconvertito su larga scala per la filatura di nuovi tessuti resistenti e filtranti, utili appunto anche per costruire le famigerate mascherine.

L'invito è ovviamente a non cercare di costruirsi "mascherine fai da te" con le foglie di fico o altre piante, la sostanza in questione deve essere estratta dalle fibre e in seguito legata ad altri composti. Una volta lavorata consente di creare microfibre estremamente resistenti e creare così un filato ancora più fitto e filtrante. Le novità sulla curiosa scoperta, in ogni caso, non tarderanno ad arrivare.

Il legame di Ficarolo con la pianta che secondo la leggenda gli ha attribuito il nome, continua così a rinnovarsi tra mito e goliardia.

Per concludere vi invitiamo a continuare rigorosamente nel rispetto del norme in vigore per la sicurezza soprattutto delle persone più a rischio. Nel frattempo vi ricordiamo che è attivo il sevizio di volontariato per la consegna a domicilio di spesa e beni di prima necessità.

Aiutandoci a vicenda faremo passare anche questa e torneremo presto a festeggiare insieme. Forza!

Iscriviti al canale WhatsApp ufficiale di Pro Loco Ficarolo!
L'associazione Pro Loco Ficarolo APS ha aperto il canale WhatsApp ufficiale, un nuovo strumento per ricevere aggiornamenti in tempo reale.
18 Ottobre 2023
Screening gratuito per il diabete con il Lions Club a Ficarolo
I volontari Lions eseguiranno gli screening gratuiti del diabete a Ficarolo. Appuntamento a giovedì 12 ottobre 2023 in Piazzetta Garibaldi.
9 Ottobre 2023
Ficarolo Talent Show 2023, riguarda la serata completa!
Come ogni anno, eccoci qua con il video ufficiale di Ficarolo Talent Show. Riguarda su YouTube l'edizione della Fiera di Ficarolo 2023!
26 Luglio 2023