A Ficarolo nascono le mascherine in fibra di... fico!

Data: 1 Aprile 2020
Categoria: 
A Ficarolo le prime mascherine in fibra di fico!

A Ficarolo nascono le prime mascherine costruite con la fibra delle foglie di fico. La pianta è al centro di uno studio scientifico.

Il genio italiano, si sa, è riconosciuto in tutto il mondo al netto della stravaganza del nostro popolo. In situazioni di difficoltà come quella odierna nascono idee spesso rivoluzionarie e in grado di aprire nuove strade di sviluppo.

Un pool di giovani studiosi giunto a Ficarolo, ha concentrato i propri studi sulla pianta simbolo del comune altopolesano: il fico. Dopo un'accurata analisi biologica della pianta, i ricercatori hanno individuato nelle fibre delle foglie una sostanza che può essere impiegata per costruire mascherine eco-sostenibili.

Questa particolare sostanza chiamata "ficolina aprilis esilarantiis" era già nota nella fitoterapia per la capacità di agire come potente rilassante, fino a rari casi di effetto esilarante. Il suo nome deriva dal fatto che tende a formarsi nel fusto del fico a inizio aprile e, appunto, dagli effetti del principio attivo. Ora il suo utilizzo potrebbe essere riconvertito su larga scala per la filatura di nuovi tessuti resistenti e filtranti, utili appunto anche per costruire le famigerate mascherine.

L'invito è ovviamente a non cercare di costruirsi "mascherine fai da te" con le foglie di fico o altre piante, la sostanza in questione deve essere estratta dalle fibre e in seguito legata ad altri composti. Una volta lavorata consente di creare microfibre estremamente resistenti e creare così un filato ancora più fitto e filtrante. Le novità sulla curiosa scoperta, in ogni caso, non tarderanno ad arrivare.

Il legame di Ficarolo con la pianta che secondo la leggenda gli ha attribuito il nome, continua così a rinnovarsi tra mito e goliardia.

Per concludere vi invitiamo a continuare rigorosamente nel rispetto del norme in vigore per la sicurezza soprattutto delle persone più a rischio. Nel frattempo vi ricordiamo che è attivo il sevizio di volontariato per la consegna a domicilio di spesa e beni di prima necessità.

Aiutandoci a vicenda faremo passare anche questa e torneremo presto a festeggiare insieme. Forza!

Condividi il sapere
Altri articoli
1000 Miglia 2023, la corsa passa per Ficarolo
La grande tradizione della 1000 Miglia passerà per Ficarolo anche in questo 2023. Appuntamento a martedì 13 giugno lungo Via Eridania!
5 Giugno 2023
/
Ficarolo per l'Emilia Romagna, raccolta fondi
Il Comune di Ficarolo si attiva per aiutare l'Emilia Romagna con una raccolta fondi in collaborazione con le Associazioni di Volontariato locali.
26 Maggio 2023
/
Spettacolo sul Po con il 70° Raid Pavia-Venezia, gara in programma il 4 giugno 2023
Quest'anno ritorna sul fiume Po la gara di motonautica più bella del mondo: il leggendario Raid Pavia-Venezia!
20 Maggio 2023
/