Utilizziamo i cookie, se vuoi avere più informazioni tocca qui
Ok

A Ficarolo nascono le mascherine in fibra di... fico!

Data: 1 Aprile 2020
Categoria: 
A Ficarolo le prime mascherine in fibra di fico!

A Ficarolo nascono le prime mascherine costruite con la fibra delle foglie di fico. La pianta è al centro di uno studio scientifico.

Il genio italiano, si sa, è riconosciuto in tutto il mondo al netto della stravaganza del nostro popolo. In situazioni di difficoltà come quella odierna nascono idee spesso rivoluzionarie e in grado di aprire nuove strade di sviluppo.

Un pool di giovani studiosi giunto a Ficarolo, ha concentrato i propri studi sulla pianta simbolo del comune altopolesano: il fico. Dopo un'accurata analisi biologica della pianta, i ricercatori hanno individuato nelle fibre delle foglie una sostanza che può essere impiegata per costruire mascherine eco-sostenibili.

Questa particolare sostanza chiamata "ficolina aprilis esilarantiis" era già nota nella fitoterapia per la capacità di agire come potente rilassante, fino a rari casi di effetto esilarante. Il suo nome deriva dal fatto che tende a formarsi nel fusto del fico a inizio aprile e, appunto, dagli effetti del principio attivo. Ora il suo utilizzo potrebbe essere riconvertito su larga scala per la filatura di nuovi tessuti resistenti e filtranti, utili appunto anche per costruire le famigerate mascherine.

L'invito è ovviamente a non cercare di costruirsi "mascherine fai da te" con le foglie di fico o altre piante, la sostanza in questione deve essere estratta dalle fibre e in seguito legata ad altri composti. Una volta lavorata consente di creare microfibre estremamente resistenti e creare così un filato ancora più fitto e filtrante. Le novità sulla curiosa scoperta, in ogni caso, non tarderanno ad arrivare.

Il legame di Ficarolo con la pianta che secondo la leggenda gli ha attribuito il nome, continua così a rinnovarsi tra mito e goliardia.

Per concludere vi invitiamo a continuare rigorosamente nel rispetto del norme in vigore per la sicurezza soprattutto delle persone più a rischio. Nel frattempo vi ricordiamo che è attivo il sevizio di volontariato per la consegna a domicilio di spesa e beni di prima necessità.

Aiutandoci a vicenda faremo passare anche questa e torneremo presto a festeggiare insieme. Forza!

Condividi il sapere
Altri articoli
La 1000 Miglia torna a Ficarolo anche nel 2022!
La 1000 Miglia 2022 attraverserà Ficarolo lungo Via Eridania mercoledì 15 maggio 2022. La Corsa più Bella del Mondo, così […]
13 Giugno 2022
/
Archivio fotografico e filmati d'epoca di Ficarolo, nuovo rilascio arrivato!
L'archivio fotografico di Pro Loco Ficarolo si arricchisce con oltre 250 nuove foto insieme ad altri 6 filmati d'epoca per […]
15 Aprile 2022
/
Cambiare nome a Ficarolo? Ma Scherziamo!?
A detta di alcuni contestatori, il nome di Ficarolo è ambiguo e deve cambiare in Perarolo Il nome di Ficarolo […]
1 Aprile 2022
/
cross