Fichitaly, a Ficarolo la prima Fiera nazionale dei fichi

Data: 31 Marzo 2024
Categoria: ,
FichItaly, a Ficarolo la prima Fiera nazionale dei fichi

Dall'esperienza della Festa del Fico nasce un grande evento per Ficarolo: Fichitaly! Presto arriveranno i dettagli per la prima Fiera nazionale dei fichi.

Narra la leggenda che il nome di Ficarolo derivi da una pianta di fico cresciuta su una torre. Questa tradizione ci ha ispirati per la Festa del Fico di Ficarolo (Festa dal Figh ad Figaròl) nata nel 2019. In poco tempo abbiamo creato un evento attesissimo dal territorio con tanta partecipazione. Da questa esperienza nasce così un nuovo, grande evento per Ficarolo: Fichitaly, la prima Fiera nazionale dei fichi!

Il fico rappresenta molto più di un frutto nella cultura popolare. La sua mitologia è antichissima e continua a incentivare le iniziative folkloristiche. La coltivazione di questo frutto non è molto comune, ma arriva da aziende con tradizioni decennali e secolari. Negli anni sono state ideate anche molte ricette a base di fico. Negli ultimi tempi, per esempio, viene sperimentato da molti chef l'abbinamento con il pesce. Dunque parliamo anche di un importante aspetto gastronomico.

Ora si possono unire tutti questi elementi in un unico evento. Presto arriveranno gli aggiornamenti su organizzazione, date e programma. Seguiteci su tutti i canali social di Pro Loco Ficarolo per non perdere le novità. A presto!

Ficarolo
1° aprile 2024