Ficarolo è (quasi) in montagna!

Se ti diciamo che Ficarolo è quasi in montagna, tu cosa rispondi?

Ficarolo è in Polesine e lo sappiamo, ma se ti diciamo anche che Ficarolo è quasi in montagna, cosa rispondi? Il fotografo Stefano Bianchini ha pubblicato sul suo profilo Instagram uno scatto incredibile che ritrae Ficarolo con alle spalle le Alpi innevate.

Nella prima foto si vede la Chiesa e il Campanile Pendente di Ficarolo, mentre nella seconda è il Po a farla da padrone.

Com’è possibile? Semplicemente zoomando dalla distanza si rendono visibili le proporzioni reali di Ficarolo e dello sfondo. Aggiungiamoci l’occhio del fotografo e la “magia” è servita. Stefano ci ha inviato gentilmente un ulteriore scatto sul Po con la medesima tecnica che pubblichiamo sotto questo articolo.

Instagram: @stefanobottibianchini 👈

2 risposte

1. Ho realizzato anch’io scatti del tutto simili, tra l’argine del Po e Salara, nel pomeriggio del 25 novembre 2013, anche se purtroppo non riesco ad allegarli qui. Sinceramente, mi sento di affermare che essi non richiedono al fotografo alcuna dote particolare, men che meno la capacità di realizzare ‘magie’, ma solo la fortuna di cogliere una di quelle rarissime giornate di eccezionale limpidezza. Si zooma, si scatta, e, con la debita correzione dei livelli (contrasto in particolare), l’effetto montano nell’alto Polesine è servito.